Go Back Email Link

Mini cheesecake cotte ai lamponi

Mini cheesecake, da fare negli stampi di silicone. Perfette per monoporzioni che non creino troppi sensi di colpa.
Stampa Pin
Portata: Dessert
Cucina: Americana
Keyword: cheesecake, dolci, formaggio, frutta, lamponi, torte
Chef: Sebina Pulvirenti
Porzioni (personalizza): 0

Ingredienti

Procedimento

  • Mescolare bene il formaggio con lo zucchero, la vanillina, l’uovo e la farina. Prendere due mini stampi da plumcake di silicone, versare il composto e livellare bene.
  • Prendere due mini stampi da plumcake di silicone, versare il composto e livellare bene.
  • Tritare i biscotti Digestive e mescolarli con il burro fuso a bagnomaria, se il composto risulta troppo secco aggiungere un goccio di latte, ma non fatevi ingannare, meglio secco che molle.
  • Aggiungere un sottile strato di questo composto nello stampo di silicone, sopra il precedente, e livellare bene.
  • Mettere in forno già caldo a calore moderato (non chiedetemi niente di gradi, il mio forno a gas fa a meno di queste frivolezze, lo sapete già) per una mezz’oretta.
  • Sfornare i cake, lasciarli raffreddare in frigo fino al momento di servire.

Per preparare la salsa di lamponi

  • Mettere in un pentolino lo zucchero e farlo caramellare due minuti, aggiungere metà dei lamponi e lasciar insaporire per 1-2 minuti a fuoco basso (non troppo sennò i lamponi diventano marmellata!).
  • Al momento di servire, rovesciare delicatamente i minicake sui piatti e decorare a piacere con la salsa di lamponi e i lamponi cotti (calda o fredda, decidete voi, io ho scoperto di preferirla fredda) e il resto dei lamponi crudi.