Mettere a bollire due ciotole di acqua (il doppio in volume della quinoa) in un pentolino. Appena l’acqua bolle salare, aggiungere la curcuma e la quinoa lavata. Lasciar cuocere per 2 minuti a fiamma alta e poi abbassare la fiamma al minimo, mettere un coperchio e far cuocere per 20 minuti (finché tutta l’acqua sarà asciutta).
Nel frattempo sbucciare e lavare le verdure. Tagliare il porro in diagonale, come vedi nel video sotto.
Versare un po’ d’olio extra vergine di oliva in un wok caldo e far saltare il porro per 3 minuti, a fiamma alta con un pizzico di sale. Quando è dorato mettere da parte in un piatto.
Ungere di nuovo il wok e far saltare le carote tagliate a julienne, salare a piacere e continuare a saltare per 4 minuti.
Adesso aggiungere la barbabietola rossa tagliata a julienne (se non trovate quella cruda, potete usare quella già cotta) e far saltare insieme alle carote per altri 2-3 minuti (le carote assumeranno un bel colore squillante, grazie al succo della barbabietola).
Quando tutte le verdure sono cotte e anche la quinoa, mescolare tutto in un’insalatiera, aggiungendo dell’altro olio evo a crudo e servire (buono anche tiepido!).