Go Back Email Link
+ servings

Alici alla marinara

Stampa Pin
Portata: Portata principale
Cucina: Italiana
Keyword: alici, cucina siciliana, pesce
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 5 minuti
Tempo totale: 15 minuti
Chef: Sebina Pulvirenti
Porzioni (personalizza): 2 persone

Ingredienti

Procedimento

  • Innanzitutto pulire le alici (masculini, in siciliano). A mio parere, è il pesce più semplice e rapide da pulire. Armatevi di guanti e di un coltello e tirate via semplicemente la testina appena sotto le branchie senza fare troppo sforzo: verranno via anche le interiora senza alcun problema.
  • Lavare le acciughe in acqua fredda e poi disporle in una pentola bassa con il fondo spesso oppure in una grande padella antiaderente. Attenzione: le acciughe vanno disposte ravvicinate in un solo strato, come le vedete in fotografia. Irrorare con olio extravergine di oliva senza coprirle del tutto.
  • Affettare l’aglio e tritare il prezzemolo fresco sulle alici e spolverare di origano a piacere (io ne metto sempre a volontà).
  • Mettete la padella sul fuoco vivo e lasciar sfrigolare per una decina di minuti al massimo. Un paio di minuti prima di ritirarle dal fuoco, ricordatevi di versare una spruzzata appena di aceto di mele e farla evaporare. Salare e pepare (io preferisco il peperoncino). Pronto!
  • Servire accompagnando con un vino bianco secco, appena frizzantino. E buon appetito!