Frullare i biscotti e mescolarli bene al burro sciolto e allo zucchero.
Rivestire una tortiera con cerniera di carta forno: un disco ben ritagliato per il fondo e una striscia rettangolare per il bordo (aiutarsi con dell’acqua o del burro per far sì che aderisca bene).
Versare il composto di biscotti schiacciandolo bene con un cucchiaio fino a ottenere una base omogenea e livellata. Mettere in freezer per mezz’oretta.
Intanto preparare la crema della cheesecake: sbattere le uova con lo zucchero e la vanillina, aggiungere un pizzico di sale e poi, quando il composto è omogeneo, aggiungere il formaggio Philadelphia e mescolare bene.
Quando la crema è liscia e senza grumi aggiungere la panna, non montata, il succo di limone e la maizena. Mescolare bene.
Estrarre la tortiera dal freezer e versarci sopra la crema di formaggio, livellando bene con una spatola.
Mettere la torta in forno preriscaldato a 180° C per mezz’ora, poi un’altra mezz’ora a 160°. Se la superficie si scurisce troppo coprire con un foglio di stagnola.
Spegnere il forno e lasciare la torta dentro a raffreddare per un’altra mezz’ora.
Nel frattempo preparare la copertura. Frullare i lamponi ben lavati con lo zucchero, versarli in una padellina antiaderente e far caramellare per una decina di minuti la salsa sul fuoco con qualche cucchiaio d’acqua.
Quando inizia ad addensarsi spegnere il fuoco e lasciar raffreddare un po’.
Quando non è più bollente aggiungere la gelatina alimentare ammollata e strizzata e mescolare bene.
Versare il composto sulla torta e lasciar raffreddare un paio d’ore. Poi metterla in frigo per tutta la notte.