Go Back Email Link
+ servings

Cheesecake fredda alle fragole di Marco Bianchi

Una cheesecake fresca e colorata, perfetta per l'estate e sorprendentemente light: una fetta sono appena 211 calorie. Per concedersi una coccola, senza troppi sensi di colpa.
Stampa Pin
Portata: Dessert
Cucina: Italiana
Keyword: cheesecake, formaggio, fragole, frutta, torte
Preparazione: 30 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Calorie: 211kcal
Chef: Sebina Pulvirenti
Porzioni (personalizza): 8 persone

Ingredienti

Per la base

Per la crema

Per la decorazione

Procedimento

  • Tritare i biscotti e metterli da parte.
  • Preparare il burro di prugne tritando in un mixer le prugne con olio e latte.
  • Mescolare il burro di prugne con i biscotti tritati fino ad ottenere un composto omogeneo.
  • Prendere una tortiera con cerniera, foderarla di carta forno e stendere il composto di biscotti sul fondo. Pressare e livellare bene e mettere in freezer per farlo solidificare.
  • Nel frattempo prepariamo la crema di formaggio: scaldare il latte in un pentolino e scioglierci dentro la bustina di agar agar con un cucchiaio di legno, mescolando sempre.
  • A bagnomaria in una ciotola riscaldare il formaggio Philadelphia e mescolarlo a caldo con lo yogurt e lo zucchero a velo.
  • Quando il composto è caldo, ma non bollente, aggiungere il latte con l'agar agar e mescolare bene.
  • Versare la crema di formaggio nella tortiera con la base di biscotti e livellare con una spatola.
  • Lasciare in frigorifero per almeno una notte.
  • Nel frattempo preparare il coulis di fragole: in un padellino far scaldare la metà delle fragole a pezzetti con il succo di limone e lo zucchero, fino a ridurle quasi in purea. Far addensare e poi versare in un barattolo di vetro e riporre in frigorifero.
  • L'indomani decorare la torta ormai fredda e addensata con le fragole rimanenti tagliate a metà e versare il coulis di fragole sulle fette di torta, al momento di servire.

Dati nutrizionali

Calorie: 211kcal