Polpette di ceci speziate: velocissime da preparare, morbide e leggere grazie alla cottura in forno o in friggitrice ad aria. Piatto estivo ideale per farcire piadine e panini con accompagnamento di verdure e tzatziki.
Scolare i ceci dalla loro acqua e sciacquarli brevemente. Metterli a scolare in un setaccio, in modo che siano ben asciutti.
Nel frattempo tritare grossolanamente nel mixer cipolla, aglio e prezzemolo. Versarli in un contenitore.
Tritare i ceci nel mixer con i semi di sesamo e aggiungerli nel contenitore al mix di cipolla, aglio e prezzemolo. Aggiungere sale e cumino e impastare bene il composto con le mani.
Quando il composto è omogeneo, metterlo a riposare in frigo per mezz'oretta (se hai tempo), altrimenti passare subito alla preparazione delle polpette.
Prendere una cucchiaiata abbondante di composto, formare una pallina e pressarlo bene. Se il composto ti sembra troppo molle e non riesci a formare la polpetta, aggiungere una cucchiaiata di farina di ceci per addensarlo. Io gli do una forma quadrata, come una piccola mozzarella in carrozza.
Dopodiché passare la polpetta nel pangrattato. Continuare così fino a quando l'impasto non sarà esaurito.
Mettere le polpette in friggitrice ad aria e spruzzarle d'olio con il vaporizzatore. Cuocerle a 200°C per una decina di minuti o finché dorate e croccanti.
Far intiepidire e servire con insalata e salsa tzatziki light.
Note
Non cuocere troppo a lungo le polpette in forno, perché i ceci già sono cotti e le polpette tendono a sfaldarsi.