Categories: Tech

Da consumarsi preferibilmente entro…

Un’applicazione web minimalista che ti ricorda le date di scadenza degli alimenti. Gratuito, essenziale ma divertente. Solo in inglese. Un’idea che se non soddisfa, almeno promette bene.

Con la mia febbre da cuoca provetta, la curiosità di sperimentare nuove ricette e un fidanzato perennemente affamato, ho la pessima abitudine di acquistare sempre nuovi ingredienti e di tenere frigo e dispensa piena. Non butto via quasi mai niente, ma essendo piuttosto distratta a volte dimentico gli angoli più remoti del frigo ed ecco che le carote assumono la consistenza delle briochine e i formaggi si vestono di un verde pistacchio non proprio invitante. Una soluzione potrebbe essere questo strano sito che ho trovato: BestWhenUsedBy (in inglese).

Basta registrare un account gratuito (inserisci solo indirizzo e-mail e password) e inserire i cibi a rischio decadenza con relativo numero di giorni entro i quali dovete consumarli. Fatto questo potete dimenticarveli. Vi arriverà nientepopodimeno che una mail qualche giorno prima della scadenza per ricordarvi della loro esistenza! Così a voi non resterà altro che setacciare il frigorifero per individuarli e inventarvi qualche ricettina. Divertente, no?

L’interfaccia del sito è semplice fino a risultare un po’ squallida, tanto che i proprietari stanno comprensibilmente cercando un designer per rimediare. Il tuo account non sarà personalizzabile più di tanto: al massimo, puoi indicare il numero di giorni prima della scadenza e l’ora esatta in cui desideri ti siano inviate le e-mail di avvertenza. E’ disponibile persino una versione dell’applicazione web per iPhone, se vuoi. Insomma, un’idea semplice che forse a qualcuno potrà anche essere utile, anche se il mio calendario, svolgerebbe lo stesso compito con più fantasia. 🙂

Sebina Pulvirenti

View Comments

  • antonella says:

    GENIALE.....e` perfetto per me!Lo scarico subitissimo....ciao, vado in giro per il blog...

  • Mandorlamara says:

    Ohhhhh! Finalmente qualcuno che usa il PC in cucinaaaaa! :-) Però non è un programma, è un sito web. Prometto che troverò presto un programma. Ciao

Share
Published by
Sebina Pulvirenti
Tags: App

Recent Posts

Passatelli in brodo

Il confort food per eccellenza: i passatelli in brodo di pollo. Non c'è influenza, raffreddore…

2 anni ago

Patatas bravas in friggitrice ad aria

Le patatas bravas sono una delle mie tapas preferite. Quando vivevo a Barcellona le ordinavo…

2 anni ago

Crocchette di merluzzo e patate in friggitrice ad aria

Questa ricetta di crocchette di merluzzo e patate è nata una sera in cui avevo…

2 anni ago

Paella de marisco (o paella di mare)

Spesso mi manca la spensieratezza dei giorni di Barcellona. Se dovessi riassumere Barcellona con un…

4 anni ago

Lasagne con zucca, radicchio, noci e scamorza affumicata

Se anche tu come me hai in famiglia qualcuno che coltiva delle meravigliose zucche come…

4 anni ago

Vellutata di zucca

Ed eccoci qua: ufficialmente in un secondo lockdown! Non è che per noi cambi molto,…

5 anni ago

This website uses cookies.