HomeChi sono

Chi sono

Ciao! Sono Sebina Pulvirenti e ti do il mio benvenuto sul mio blog di cucina. 🙂

Rossetto e cioccolato è il mio ricettario, il quaderno di ricette familiari di una siciliana lontana da casa che ama fotografare i piatti che prepara e organizzare aperitivi e cene con gli amici in terrazza, in un tripudio di lucine colorate, tra alberelli da frutta, rose e piante di basilico.

Sono nata in Sicilia e vissuta in Italia fino ai 26 anni. Dopo 9 anni in Spagna, a Barcellona, dove ho imparato sapori e ricette della cucina spagnola e in particolare di quella catalana, sono finalmente tornata in Italia: adesso risiedo a Milano. La mia cucina in questi anni si è evoluta molto: dalle ricette siciliane imparate in terra natia (e rese un po’ più leggere, diminuendo oli e fritture…), ho popolato i miei menu con ricette etniche e speziate imparate a Barcellona e con piatti light, salutari ma saporiti ispirati alla dieta mediterranea (visto che i miei geni hanno la tendenza fastidiosa di mettere sempre su qualche chiletto).

Nella mia vita ci sono tanti contrasti: c’è il rossetto (la moda, che amo) e il cioccolato (la cucina). Il piacere di creare una bella mise en place e l’ossessione nel seguire con precisione una ricetta, lasciando poco spazio all’immaginazione. C’è la voglia di scrivere e la voglia di vivere. La voglia di sicurezza, di casa, di famiglia, di Natale, il calore del caminetto. E c’è la voglia di avventura, di viaggiare, di solitudine, di estate, il brivido del vento che tutto cambia.

Ho anche un altro blog, oltre Rossetto e Cioccolato: Geek è Chic, un mondo di tecnologia tutta al femminile. Se ti va seguimi anche lì e sui miei social tramite l’hashtag #sebinaortoecucina