Per prima cosa pulire bene le cozze, una ad una in acqua corrente fredda: aiutandosi con una paglietta e/o un coltellino rimuovere le incrostazioni esterne e tirare via la barbetta. Buttare via le cozze rotte o completamente aperte. Farle riposare in acqua fredda e cambiarla almeno 4-5 volte in modo che possano liberarsi di eventuali tracce di sabbia e impurità. Tutta l'operazione è un po' lunga, ma ti permetterà di evitare brutte sorprese.
Adesso è il momento di far aprire le cozze. Prendere una pentola di acciaio dal fondo spesso e far rosolare uno spicchio d'aglio in un filo d'olio. Quando sfrigola abbassare la fiamma e versare nella pentola le cozze scolate. Tappare con un coperchio e aspettare 5-6 minuti: le cozze si apriranno da sé con il vapore. Quelle che non si aprono sono morte e vanno buttate via senza rimorsi.
Far raffreddare un po' le cozze e teniamo da parte l'acqua che hanno emesso, dopo averla filtrata con un colino. Nel frattempo prepariamo il ripieno.
Tritiamo grossolanamente in un mixer per pochi secondi del pane raffermo o del pane in cassetta insieme con il prezzemolo tritato, l'aglio spellato, il pecorino e il peperoncino.
Tagliamo i pomodori datterini a pezzetti.
Aggiungiamo al trito ottenuto l'olio e qualche cucchiaiata dell'acqua di cozze, in modo da ottenere un composto morbido, ma non troppo, un po' come quello delle polpette.
Priviamo ogni cozza della valva superiore e ricopriamone il frutto con un cucchiaino di ripieno. Aggiungiamo un pezzetto di pomodoro e disponiamo le cozze in una placca d'acciaio coperta di carta forno.
Mettere la placca in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 5 minuti. Dopodiché estrarre la placca, bagnare ogni cozza con una spruzzata di vino bianco e una spolverata di origano e infornare nuovamente ma stavolta con il grill a massima potenza per pochi minuti, in modo che la crosticina diventi dorata e croccante.
Sfornare e decorare le cozze con qualche granello di fior di sale. Servire con del vino bianco ghiacciato.