Cominciamo a preparare la pastafrolla: mescola l'acqua con lo zucchero di canna.
Quando lo zucchero si è sciolto aggiungere l'olio, la farina, il lievito e la scorza di limone grattugiata e mescolare bene, prima con una forchetta e poi con le mani.
Quando l'impasto è omogeneo, avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare in frigo per almeno un'ora.
Nel frattempo prepariamo la farcia di formaggio, mescolando semplicemente a freddo tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno o delle fruste.
Quando la frolla ha riposato a sufficienza, stenderla con un mattarello su un foglio di carta forno. Spostare foglio e impasto sulla tortiera e ritagliare il bordo superfluo.
Riempire la crostata con la crema di formaggio e usare i ritagli di pasta per decorare la crostata (io li ho trasformati in una striscia con cui ho reso più compatto il bordo, bloccando la farcia).
Mettere in forno statico già caldo a 180°C e far cuocere per circa 30-40 minuti.
Quando è cotta lasciar raffreddare la torta nella tortiera. Nel frattempo, pelare i fichi e tagliarli in quarti (se sono bio e non sono cresciuti nello smog milanese come i miei puoi lavarli bene ed evitare di sbucciarli).
Quando la torta si è raffreddata, disporci sopra i fichi e decorare con i pistacchi tostati e tritati grossolanamente e qualche ghirigoro di miele di zagara.
Conservare in frigorifero, dopo il primo giorno e consumare entro 3 giorni. Fredda è ancora più buona!