Per misurare gli ingredienti si usa un vasetto di yogurt da 125 ml. Non commettere l’errore di fare l’equivalenza 125 ml = 125 g. Io l’ho commesso una volta che non avevo il vasetto di yogurt e mi sono ritrovata con un sacco di farina in più nel composto!
Iniziamo: sbuccia e taglia a pezzetti due pere. Le altre due a fettine. Se sono mature puoi metterle nell’impasto crude. Sennò cuocile pochi minuti nel microonde e se come me non ne hai uno passale in un padellino con un po’ d’acqua per una decina di minuti. Poi falle raffreddare.
In una ciotola sbattere con la frusta lo yogurt con lo zucchero, aggiungere le uova, l’olio e la vodka. e decorare con le fettine di pera candita e una bella spolverata di zucchero di canna (uno o due cucchiai).
Unire poi la farina, il lievito e il cacao e continuare a mescolare.
Quando il composto è omogeneo aggiungere il cioccolato e le pere a pezzetti.
Porre l’impasto in una tortiera coperta di carta forno o in una teglia da muffin rivestita di pirottini di carta.
Premere giù nell’impasto le pere a fette.
Cuocere in forno preriscaldato (non chiedetemi a quanti gradi, il mio è a gas, sembra un colabrodo e non è dotato di termostato) La mia torta sta un’ora e mezza con il forno acceso al minimo e per verificare la cottura uso uno stuzzicadenti. I muffin ci mettono mezz'oretta.
Decorare con zucchero a velo e sottili fettine di pere candite.