Per prima cosa, prepariamo il fumetto di pesce. Sbucciare le cipolle e tritarle grossolanamente. Pelare le patate e tagliarle a pezzi.
In una piastra scottare i gamberoni in modo che acquistino più sapore.
In una pentola mettere un filo d’olio e poi versare le cipolle tritate per soffriggerle. Dopodiché aggiungiamo le patate a pezzi e lasciamole dorare. Aggiungere una cucchiaiata di paprica, l’alloro, un litro e mezzo di acqua bollente e lasciar cuocere per 20 – 60 minuti.
Intanto, spellare i gamberi (lasciamone 4 non spellati per decorare) e tenerli da parte.
Mettere le teste e le carcasse nella pentola col fumetto, mescoliamo e schiacciamo un po’ col cucchiaio di legno. Versare un vaso d’acqua in cui si è sciolta la sacca d’inchiostro della tinta. Se non diventa abbastanza nero aggiungere 1 o 2 bustine di tinta congelata (qui si trova molto facilmente al supermercato). Salare a piacere (meglio più saporito del solito….).
Filtrare il fumetto e tenerlo da parte.
Adesso iniziamo a cuocere la paella! In una grande padella antiaderente versare dell’olio e far scaldare bene, poi aggiungere le seppie tagliate a pezzetti e far dorare bene.
Aggiungere l’aglio e il prezzemolo tritati e poi la salsa di pomodoro e una cucchiaiata di paprica.
Infine, versare il fumetto di pesce filtrato e subito dopo il riso e ancora un po’ di sale.
Mescolare bene per un attimo in modo da spargere il riso per tutta la padella, poi basta più: la differenza principale tra il risotto e la paella è che la seconda non si mescola! Lasciar cuocere a fiamma alta per 10 minuti.
A questo punto abbassare la fiamma e aggiungere i gamberi mezzi cotti e i 4 non spellati a raggiera per decorare, mettere il coperchio e lasciar cuocere per altri 8-10 minuti finché la paella sarà asciutta.
Ricordate: non fatevi tentare, non mescolate per nessun motivo! Se volete che in superficie si formi quella tipica crosticina croccante della paella a regola d’arte mettere in forno sotto il grill per gli ultimi 5 minuti di cottura.
Prepariamo nel frattempo la salsa allioli, che è semplicissima da fare in casa. Questa versione è più simile alla maionese e ha un sapore meno forte dell’allioli tradizionale a base esclusivamente di aglio e olio. Servono solo mezzo spicchio d’aglio, un po’ di sale, un uovo e un bicchiere di olio extra vergine di oliva (non ho mai detto che questo piatto è dietetico! :P). Mettere tutti gli ingredienti in un bicchierone e frullare col minipimer fino a ottenere una salsa densa.
Buon appetito!