Per prima cosa pensiamo al riso: tritare la cipolla e farla appassire in una pentola con un goccio d'olio evo e acqua.
Mentre la cipolla cuoce, lavare le zucchine e i fiori: lasciare i fiori interi e tagliare le zucchine a rondelle.
Quando la cipolla sarà trasparente aggiungere il riso venere e tostare per qualche minuto. Al termine della tostatura aggiungere qualche cucchiaiata di acqua bollente (per far prima io la riscaldo nel bollitore elettrico) e il dado vegetale e mescolare bene. Far cuocere 10 minuti a fiamma moderata, come un risotto, aggiungendo altra acqua calda se necessario. A fine cottura dovrà essere asciutto e sgranato. Attenzione: alcuni tipi di riso venere hanno bisogno di una cottura più lunga da 15 fino a 40 minuti (leggi bene i tempi di cottura sulla confezione)!
Mentre il riso cuoce, mettere in una padella antiaderente un goccio d'olio e uno spicchio d'aglio e quando sfrigola aggiungere le zucchine. Saltare per 5 minuti e poi aggiungere i fiori di zucchina, un pizzico di sale e completare la cottura per altri 5 minuti. Mettere da parte in un recipiente.
Nella stessa padella in cui abbiamo cotto le zucchine, aggiungere un po' d'olio evo, un trito di aglio, zenzero e prezzemolo e il curry. Quando sfrigola per bene aggiungere i gamberi puliti (per far prima io ho usato i gamberoni argentini congelati di Viaggiator Goloso che sono buonissimi e non rimpiccioliscono con la cottura) e far cuocere 1-2 minuti per parte. Aggiustare di sale e pepe, se piace. Spegnere il fuoco e mettere da parte.
Quando il riso è cotto, unirlo a zucchine e sugo di gamberi e mescolare bene.
Servire con una cucchiaiata di yogurt greco freddo: il contrasto dolce/piccante/salato e freddo/caldo sono i punti forti di questo piatto. Vino di accompagnamento: un bianco freddo e frizzantino (verduzzo o vermentino). Buon appetito!