Per prima cosa mettere il latte a scaldare con il burro in modo che quest'ultimo si sciolga (a fuoco lento, non deve bollire). Lasciar raffreddare.
Nel frattempo sbucciare le mele e tagliarle a fettine il più sottile possibile, magari aiutandosi con una mandolina. Metterle in una ciotola con del succo di limone, per non farle ossidare.
Frustare le uova con lo zucchero e il pizzico di sale.
Aggiungere la farina e il lievito. Quando il composto è liscio e omogeneo versarci anche il latte con il burro ( è importante che sia freddo, altrimenti la magia non si compie). Se precedentemente avete bagnato le mele con molto succo di limone, scolarle'.
Versare la pastella nella ciotola con le mele, aggiungere la scorza di limone grattugiata al momento per catturarne tutta l'essenza e mescolare bene.
Versare l'impasto in una tortiera piccola foderata di carta forno, in modo che la torta resti alta (non lieviterà molto, la farina è troppo poca) e livellare con una spatola. Se vi piace, aggiungere una spolverata di cannella (io abbondo perché l'adoro).
Mettere la tortiera nel forno precedentemente riscaldato a 180° per circa 45 minuti (fare la prova stuzzicadenti), fino a doratura.
Servire con una spolverata di zucchero a velo direttamente nel piatto: la torta è molto umida e tende ad assorbirlo in pochi minuti.