Go Back Email Link
+ servings

Torta di mele invisibile

Tutta frutta, la torta di mele più leggera e golosa che abbia mai assaggiato: è quasi magica. La risicatissima quantità di farina si combina con il latte, la nostalgia di burro e le sfoglie di mela e il risultato è pan di spagna fuori e crema fondente dentro. Da fare e rifare, senza sensi di colpa.
Stampa Pin
Portata: Colazione, Dessert
Cucina: Italiana
Keyword: cucina light, dolci, mele, torte
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 45 minuti
Tempo totale: 1 ora 5 minuti
Calorie: 262kcal
Chef: Sebina Pulvirenti
Porzioni (personalizza): 4 persone

Utensili necessari

Ingredienti

Procedimento

  • Per prima cosa mettere il latte a scaldare con il burro in modo che quest'ultimo si sciolga (a fuoco lento, non deve bollire). Lasciar raffreddare.
  • Nel frattempo sbucciare le mele e tagliarle a fettine il più sottile possibile, magari aiutandosi con una mandolina. Metterle in una ciotola con del succo di limone, per non farle ossidare.
  • Frustare le uova con lo zucchero e il pizzico di sale.
  • Aggiungere la farina e il lievito. Quando il composto è liscio e omogeneo versarci anche il latte con il burro ( è importante che sia freddo, altrimenti la magia non si compie). Se precedentemente avete bagnato le mele con molto succo di limone, scolarle'.
  • Versare la pastella nella ciotola con le mele, aggiungere la scorza di limone grattugiata al momento per catturarne tutta l'essenza e mescolare bene.
  • Versare l'impasto in una tortiera piccola foderata di carta forno, in modo che la torta resti alta (non lieviterà molto, la farina è troppo poca) e livellare con una spatola. Se vi piace, aggiungere una spolverata di cannella (io abbondo perché l'adoro).
  • Mettere la tortiera nel forno precedentemente riscaldato a 180° per circa 45 minuti (fare la prova stuzzicadenti), fino a doratura.
  • Servire con una spolverata di zucchero a velo direttamente nel piatto: la torta è molto umida e tende ad assorbirlo in pochi minuti.

Dati nutrizionali

Calorie: 262kcal