Prima di preparare il piatto occorre mettere a bagno in acqua salata le vongole per farle spurgare. Meglio se potete lasciarle per una notte intera, in frigo.
Prima di cuocerle, estraetele dal recipiente con delicatezza, in modo da lasciare sabbia ed eventuali residui sul fondo.
Mettere in una padella d'acciaio un filo d'olio e lo spicchio d'aglio: quando lo si sente sfrigolare, aggiungere le vongole scolate (con tutto il guscio) e coprire con un coperchio.
Non fatevi prendere dal panico per il forte rumore che sentirete: lasciate tutto ben tappato per 2-3 minuti, finché le conchiglie si apriranno.Mettere da parte le vongole più grandi e belle per la decorazione e sgusciare le altre. Se ne resta qualcuna chiusa, buttatela via: probabilmente non è fresca.
Filtrate e mettete da parte il sughetto di cottura delle vongole.
Intanto, preparare la salsa di pomodoro. Mettere nella stessa padella in cui avete fatto aprire le vongole uno spicchio d'aglio e un filo d'olio e quando sfrigola versare i pomodori datterini pelati.
Lasciarli cuocere per 5 minuti, schiacciandoli, aggiungere il cucchiaino di zucchero (se necessario) e il sale, mettere il coperchio e lasciar cuocere a fuoco lento per 10 minuti.
Dopodiché spegnere il fuoco e aggiungere le vongole sgusciate il sughetto di cottura delle vongole. Se necessario far addensare a fiamma alta.
Quando siete soddisfatti, spegnere il fuoco e aggiungere abbondate prezzemolo tritato, il peperoncino spezzettato e un filo d’olio.
Nel frattempo avrete cotto gli spaghetti in abbondante acqua salata: scolarli al dente e versarli nella padella con il sugo di vongole e pomodorini. Mescolare bene.
Impiattare decorando con i pomodorini interi, le vongole nel guscio tenute da parte e, se vi piace, dell’altro prezzemolo tritato fresco. Vino bianco secco e frizzantino per accompagnare. Freddissimo. E buoni ricordi anche a voi.