Questo fine settimana, facendo la spesa dal mio fruttivendolo di fiducia, mi sono imbattuta in una cesta di grossi e profumati funghi porcini, con la polpa bianchissima. Qui in Catalogna li chiamano “ceps” e non è facile trovarli freschi. Li compro quasi sempre secchi e imbustati al supermercato o a peso (d’oro) alla Boqueria. Non potevo quindi rimanere indifferente davanti a questo piccolo miracolo, e senza pensarci due volte, me ne sono portata a casa uno, tutta contenta.
Che fare con il primo (e probabilmente unico) fungo porcino della stagione? Ma ovviamente un bel risotto ai funghi porcini e pistacchi!
Il risotto ai funghi porcini è una delle prime ricette che ho imparato. Lo so, non è molto comune per una siciliana, ti aspetteresti che la prima ricetta che abbia imparato sia la pasta alla Norma o al massimo gli arancini di riso! E invece, non solo i risotti mi riescono particolarmente bene, trovo anche che prepararli sia un’operazione molto rilassante, oserei dire anti-stress.
Voleva poi il caso che in dispensa avessi una mezza busto di riso italiano, vialone nano e mezzo pacchetto di pistacchio di Bronte tritato. Quindi la ricetta si è trasformata all’istante in risotto ai funghi porcini e pistacchio, un piatto originale e prelibatissimo, che ho provato per la prima volta in una trattoria di Zafferana Etnea, in Sicilia. Ideale per coccolarsi in una domenica fredda e uggiosa d’inizio autunno. E se rimane qualche avanzo si può riciclare come impasto di arancini al pistacchio e funghi! Ma questa è un’altra ricetta…
Il confort food per eccellenza: i passatelli in brodo di pollo. Non c'è influenza, raffreddore…
Le patatas bravas sono una delle mie tapas preferite. Quando vivevo a Barcellona le ordinavo…
Questa ricetta di crocchette di merluzzo e patate è nata una sera in cui avevo…
Spesso mi manca la spensieratezza dei giorni di Barcellona. Se dovessi riassumere Barcellona con un…
Se anche tu come me hai in famiglia qualcuno che coltiva delle meravigliose zucche come…
Ed eccoci qua: ufficialmente in un secondo lockdown! Non è che per noi cambi molto,…
This website uses cookies.