Irene le chiama “le Fonti”. Con il suo modo di sentire vagamente orientale, credo ci abbia azzeccato. Sono fonti di puro piacere cremoso, se il dolce è tiepido. Ma se aspetti che si raffredda e il cioccolato solidifichi l’esperienza, pur diversa, è altrettanto indimenticabile. Dai un morso alla torta e lasciati sopraffare. Il dolce in questione è una semplice torta al cioccolato e pere creata modificando la ricetta dei sette vasetti.
Cioccolato e pere. Uno degli accostamenti perfetti nati per stare insieme. La ricetta base l’ho trovata sul blog La Dolcetteria. A questa ho apportato le mie varianti. Faccio spesso i muffin invece che la torta perché si conservano meglio e col fatto che sono monoporzione mi illudo di pensarci due volte prima di fare il bis. Ma l’impasto è nato per essere torta. Poco da fare. Per creare una bella crosticina lucida e croccante lo cospargo di zucchero di canna a grana grossa. E magari lo decoro con fettine di pera candita.
Ma il segreto sono i pezzetti di cioccolato fondente. Dimenticati le gocce di cioccolato. I tuoi sensi ti ringrazieranno. Prendi una tavoletta di cioccolato fondente. Il migliore. Spezzettalo in modo grossolano. Più i pezzetti sono grossi più incredibile sarà la sensazione ad ogni morso. Mettine mezza tavoletta. E anche di più se vuoi. E se hai voglia di coccolarti o di coccolare qualcuno in una serata uggiosa come questa (diamine, siamo quasi a giugno!), scegli un film al sapor di cioccolato come il romantico Chocolat o il divertente Lezioni di cioccolato.
Il confort food per eccellenza: i passatelli in brodo di pollo. Non c'è influenza, raffreddore…
Le patatas bravas sono una delle mie tapas preferite. Quando vivevo a Barcellona le ordinavo…
Questa ricetta di crocchette di merluzzo e patate è nata una sera in cui avevo…
Spesso mi manca la spensieratezza dei giorni di Barcellona. Se dovessi riassumere Barcellona con un…
Se anche tu come me hai in famiglia qualcuno che coltiva delle meravigliose zucche come…
Ed eccoci qua: ufficialmente in un secondo lockdown! Non è che per noi cambi molto,…
This website uses cookies.
View Comments
:O Cara...ti ritrovo buoni i tuoi muffins a me non riesono molto bene e non ho capito se é il forno ho é un problema mio...felice di ritrovarti... un bacio
contenta che sei ritornata in rete buon inizio di settimana