Questa ricetta avrebbe potuto avere un altro nome. Potevo chiamarla “Muffin al profumo di casa”. Gli odori delle mandorle, del cioccolato e dell’arancia presi tutti insieme mi ricordano la Sicilia. Le domeniche fresche d’autunno prima di Natale, passate in cucina a pasticciare con mamma e sorella, assaggiando tutto l’assaggiabile. La sensazione di attesa quando si sfornava la teglia e stavi per rompere il primo fragrante muffin e chissà se era venuto bene. Adesso li ho fatti qui in Spagna per Sammy, i muffin, e la fragranza che si è sprigionata quando ho scartato il primo appena sfornato è stata quasi la stessa. Per questo mi piace assaggiare i dolci ancora caldi. Hanno il profumo inconfondibile di quando ero bambina.
Questa ricetta ha subito molte modifiche nel tempo. All’inizio li facevamo con le mandorle e si chiamavano “tortine”. Poi abbiamo aggiunto le gocce di cioccolato per renderli più golosi. E alla fine il profumo d’arancia, che con le mandorle e il cioccolato ci sta benissimo. Volendo, per accentuarne il gusto, si può aggiungere della scorza d’arancia grattugiata.
Qui a Barcellona non ho ancora una cucina superaccessoriata. Per alcune ricette per ora devo improvvisare. Lasciamo perdere il forno che è proprio un disastro: non puoi nemmeno accenderlo sopra e sotto contemporaneamente. Allucinante. Prendiamo altri esempi, però. In questa ricetta occorre uno stampo per muffin (una di quelle teglie rettangolari con i buchi rotondi, per intenderci), ma non ne ho ancora acquistato uno, quindi ho rimediato con una classica placca coperta di carta forno su cui ho disposto i pirottini. Se li riempi troppo trasbordano, quindi meglio non andare oltre la metà. In più, qui a Barcellona non riesco a trovare un liquore all’arancia come quelli siciliani, quindi ho optato per l’acqua di fiori d’arancio.
Il confort food per eccellenza: i passatelli in brodo di pollo. Non c'è influenza, raffreddore…
Le patatas bravas sono una delle mie tapas preferite. Quando vivevo a Barcellona le ordinavo…
Questa ricetta di crocchette di merluzzo e patate è nata una sera in cui avevo…
Spesso mi manca la spensieratezza dei giorni di Barcellona. Se dovessi riassumere Barcellona con un…
Se anche tu come me hai in famiglia qualcuno che coltiva delle meravigliose zucche come…
Ed eccoci qua: ufficialmente in un secondo lockdown! Non è che per noi cambi molto,…
This website uses cookies.
View Comments
Devono essere buonissimi e chissà che profumooooo!
complimenti