25 Luglio, 2010
Fiori d’arancio, fiori di pesco: dolce al cucchiaio con yogurt e pesca

Il pretesto
La creatività in cucina è un miracolo imprevisto, direttamente proporzionale alla voglia di coccolare qualcuno che viene a trovarti. Se poi è estate, una perfetta sera di luglio e il balcone in cui si cenerà è un tripudio di fiori bianchi di gelsomino che ricordano la Sicilia, il dolce non potrà che essere fresco e leggero, praticamente evanescente, profumatissimo di fiori d’arancio e pesche noci.
La vita quotidiana è costellata di questi piccoli miracoli, parentesi profumate e fresche in estati soffocanti e solitarie. Piante che pensavi perdute che fioriscono all’improvviso sul balcone, persone amate e lontane che ritornano e ti regalano una serata speciale. Tutto l’universo che si unisce in un unisono perfetto. E’ in queste occasioni che può nascere qualcosa di speciale. E la cucina può diventare un luogo magico. Da cui saltano fuori ricette come questa.
La ricetta

Procedimento
- Macinare i biscotti nel mixer e poi amalgamarli bene con il burro sciolto.
- Dividere l’impasto in 2 bicchieri di vetro e livellare bene sul fondo. Mettere in frigo.
- Intanto mettere la colla di pesce in ammollo in acqua fredda per 10 minuti. Riscaldare il latte (senza farlo bollire) e scioglierci dentro la colla di pesce ben strizzata.
- In un recipiente mescolare con la frusta lo yogurt con la vanillina, l’acqua ai fiori d’arancio e lo zucchero. Incorporare il latte con la colla di pesce e mescolare bene. Versare la crema nei biccherini e rimettere in frigo per almeno 2 ore.
- Intanto preparare la salsa di pesche. Mettere in un padellino lo zucchero, il succo di limone e la frutta a pezzi. Cuocere a fuoco lento per 10 minuti e poi frullare. Se si desidera che la salsa sia più trasparente rimetterla nel padellino a cuocere per una decina di minuti finché avrà la consistenza e la trasparenza desiderate. Lasciar raffreddare.
- Versare nei bicchierini la salsa e livellare con un cucchiaino.
- Decorare con le fettine di noce pesca e rimettere in frigo fino al momento di servire.