4 Gennaio, 2024
Passatelli in brodo

Il confort food per eccellenza: i passatelli in brodo di pollo. Non c’è influenza, raffreddore o giornata no che possano resistergli. Basta una cucchiaiata per tornare bambini e sentirsi nella cucina della mamma, profumata di limone e noce moscata, dove nulla di brutto può succedere e tutto ha una soluzione. Per me sono davvero terapeutici e li servo in tavola spesso in inverno, specialmente se fa freddo o siamo malaticci.
Prepararli è più semplice di quanto si immagini. Basta impastare insieme gli ingredienti, formare una palla e tenerla da parte coperta da pellicola per una mezz’oretta, affinché non si secchi. Poi quando il brodo è pronto e filtrato si fanno cadere a pioggia nella pentola, schiacciando mezza palla di impasto alla volta in uno schiacciapatate a fori larghi.
I passatelli in brodo sono la ricetta della pace interiore, che sa di infanzia e di cose di una volta, ed è davvero alla portata di tutti. Provateli: vi garantisco che li rifarete più spesso di quello che immaginate.

Passatelli in brodo di pollo
Utensili necessari
- Schiacciapatate
Ingredienti
Per i passatelli
- 2 uova
- 94 g pangrattato o taralli all'olio macinati
- 66 g parmigiano grattugiato
- 1/2 limone non trattato (la scorza grattuggiata)
- q.b. noce moscata
- 1 pizzico sale
Per il brodo di pollo
- 1 carcassa di pollo (o 1 gallina, o un quarto di pollo: quello che avete)
- 1 cipolla pelata
- 1 grossa carota pelata
- 1 costa di sedano
- 2 spicchi di aglio pelati
- 2 foglie di alloro
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 6-8 grani di pepe colorato
- 3 chiodi di garofano
- 2 l acqua
- q.b sale
Procedimento
- Per preparare il brodo di pollo basta mettere tutti gli ingredienti in una pentola e far cuocere per almeno un'ora dal bollore, a fuoco basso. Quando è pronto filtrare.
- Mentre il brodo cuoce, si prepara l'impasto dei passatelli mescolando in una ciotola il pangrattato, il parmigiano, la scorza di limone (io abbondo perché mi piacciono molto profumati), il sale e la noce moscata (anche qui a gusto). Si dà una veloce mescolata con un cucchiaio.
- Si aggiungono le uova e si impasta a mano fino ad ottenere un impasto omogeneo. Ci vorranno pochi minuti.
- Si forma una palla e si copre con la pellicola per evitare che si secchi. Si lascia riposare una mezz'oretta.
- Quando il brodo è pronto e filtrato si taglia l'impasto in due mezze sfere e si schiacciano direttamente nel brodo bollente con lo schiacciapatate, tagliando l'impasto con un coltello. Dopo pochi secondi i passatelli vengono a galla e sono già pronti da servire nel loro brodo e con abbondante parmigiano grattugiato.
