5 Agosto, 2020
Piadine integrali con pollo, verdure e tzatziki

L’estate è il momento migliore per chi vuol perdere qualche chilo. Dicono che dovresti avere meno fame. Mi sono sempre chiesta chi lo abbia detto originariamente e quanto questa affermazione sia reale o se non sia piuttosto un falso mito. A me ed S. la fame non manca mai!
Questa semplice ricetta di piadine farcite con pollo e verdure però, benché molto light, è così ricca di vitamine e saporita che sazia molto più di una normale insalata con pollo arrostito. Il merito sta tutto nella salsa tzatziki, fresca e goduriosissima: S. la divora a cucchiaiate! Per questa ragione, la ricetta è entrata a far parte del nostro menu settimanale e in estate la ripropongo con grande successo una volta o due volte a settimana (almeno una volta vario sostituendo il pollo con dei falafel al forno, meravigliose polpette di ceci speziate). Fino ad ora non ci ha mai stancato (e dire che io odiavo i cetrioli, fino a pochi anni fa…).
L’ispirazione nasce da una ricetta di Kayla Itsines scoperta qualche tempo fa durante un intero mese di follia ginnica in cui mi sono abbonata alla sua app Sweat with Kayla. Con il tempo ho modificato gli ingredienti da lei usati e ho semplificato la ricetta un po’ per renderla un piatto semplice e veloce da realizzare, ma sempre foriero di grandi soddisfazioni al palato. Puoi abbinarla alle verdure che più ti piacciono: io scelgo quasi sempre insalata mista o rucola, qualche cetriolo, cipolla rossa di Tropea e pomodori. Qualche volta l’ho farcita anche con carote, melanzane arrostite e germogli misti.
Quando ho tempo e voglia poi faccio anche le piadine integrali in casa (con un’altra ricetta veloce che condividerò più avanti), altrimenti uso le piadine biologiche di farro di Esselunga che sono morbide e piuttosto sane, almeno a leggere la lista degli ingredienti sulla confezione.
Ma bando alle ciance, ecco la ricetta! Se la provi fammi sapere cosa ne pensi nei commenti! 😉

Piadine integrali con pollo, verdure e salsa tzatziki
Utensili necessari
- Padelle
Ingredienti
Procedimento
- Per prima cosa prepariamo la salsa tzatziki: mettere in un mixer lo yogurt, il succo di limone, mezzo cetriolo, il mezzo spicchio d'aglio spellato, il sale, il pepe, l'erba cipollina, la menta e l'aneto e tritare il tutto. Riporre la salsa in frigo per mantenerla fredda fino al momento di servire in tavola.
- Tagliare pomodoro, cipolla e cetriolo a fettine sottili e disporre tutto in un piatto da portata.
- Arrostire il pollo a pezzetti a fiamma alta in una padella antiaderente unta con un goccio d'olio: bastano pochi minuti. Quando è quasi dorato da entrambi i lati, condire con l'insaporitore per arrosti e saltare per un altro minuto.
- Riscaldare le piadine in una padella le piadine e servire in tavola: lasciamo ai commensali il piacere di condirsi la propria piadina a piacere!
Un'opinione su : 1
Non vedo l’ora di provare questa ricetta!